Critiche eccessive!

Ma come, non passano neanche 24 ore dalle mie critiche a Dante, che già spunta niente meno che un’organizzazione consulente dell’Onu a proporre di bandire la Divina Commedia dalle scuole?
Sì, perché Valentina Sereni, presidente dell’organizzazione di ricercatori Gherush92 spiega all’Adnkronos che «La Divina Commedia, pilastro della letteratura italiana e pietra miliare della formazione degli studenti italiani, presenta contenuti offensivi e discriminatori sia nel lessico che nella sostanza e viene proposta senza che via sia alcun filtro o che vengano fornite considerazioni critiche rispetto all’antisemitismo e al razzismo».

Beh, non scherziamo con le cose serie ora! La Divina Commedia sta bene lì dov’è! E non pecchiamo con questa idiota superficialità, come se le opere letterarie e storiche non debbano sempre essere lette nell’ottica dell’epoca nelle quali sono state scritte!

Più che altro, e sarà senza dubbio spunto di riflessioni, mi rendo conto di come da questo ma anche da altri fatti, emerga una grave pecca degli ultimi tempi: che a farla da padrone sono sempre più le minoranze in quanto riescono meglio a far sentire la propria voce. Chissà…

Annunci

3 thoughts on “Critiche eccessive!

  1. Allison Burne ha detto:

    Legge di Attrazione docet …! In realtà, nessun pensiero è mai tutto nostro. Lo so che fa male sentirlo dire, ma è la verità, ho potuto constatarlo milioni di volte 😉 Attingiamo dall’etere piccoli frammenti di idee che circolano nell’aria, “fiutiamo” letteralmente blocchi di concetti che poi elaboriamo personalmente e rimandiamo così modificati nell’etere, pronti ad essere “captati” ed elaborati ulteriormente da qualcun altro. Siamo tutti fortemente telepatici solo che non sappiamo come direzionare o controllare questa cosa. Ma già saperlo è un buon punto di partenza…

  2. Allison Burne ha detto:

    Ovviamente la cosa non sempre avviene in modo lineare – cioè prima un pensiero viene a me e poi lo mando agli altri – ma avviene contemporaneamente…dipende dal “filo” di pensieri ai quali abbiamo aperto la nostra mente, spesso anche le emozioni… Buona giornata 🙂

  3. giosafat ha detto:

    Ma no che non fa male, siamo tutti chiusi nello stesso contenitore dopo tutto no?! Così, giusto per rimanere in tema, rispondo con parole non mie 🙂
    «Creatività è instaurare tra elementi preesistenti combinazioni nuove che siano utili» (Poincarè)

    «In natura nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma!» (Lavoisier)

    Sono di citazioni francesi oggi…

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...