Autunno

Lunedì 22 Settembre ore 15.44 inizia ufficialmente l’Autunno! (fonte wikipedia).

Un tuffo nel passato…
Che bello! Autunno, cadono le foglie, le giornate si accorciano, per casa buon odore di caldarroste.

Autunno

Cadono le foglie spinte dal vento
le guarda il bambino ed è contento
Di questo ballo improvvisato
Che le adagia piano sul prato.
Corre il bambino e le raccoglie
Può finalmente toccare le foglie
Gialle rossicce ed arancione
Sono i colori di questa stagione.
Ecco l’autunno è ritornato!
Lo dicono le foglie, gli alberi, il prato.

foglie gialle

Ma dove ve ne andate,
povere foglie gialle,
come tante farfalle
spensierate?
Venite da lontano
o da vicino?
Da un bosco
o da un giardino?
E non sentite la malinconia
del vento stesso
che vi porta via?

Trilussa

Il grembiulino blu. Dietro il banco di scuola un bambino agita i piedini impaziente e intanto disegna. Rosso, giallo, un pizzico di arancione, di nuovo il rosso e adesso un tocco di marrone. Tanti sogni mal celati dai suoi grandi occhioni. La mamma più tardi lo porterà in campagna. Nocciole, mandorle e castagne lo aspettano. Riuscirà a non rovinare tutto facendo una delle sue solite marachelle?

10 thoughts on “Autunno

  1. Irish Coffee ha detto:

    🙂 le marachelle sono il ricordo dei bimbi del cuore..
    che bello questo inizio d’autunno, ci si prepara un pò tutti spicologicamente
    a vivere queste stagioni grigie nel migliore dei modi
    mi spiace per l’estate che se ne va, ma dall’altra parte ho voglia di fare quelle cose che faccio nella tranquillità della mia casa e vedere fuori che tutto è freddo, spoglio…
    mi preparo per la prossima estate 🙂
    e la strada continua…

  2. Saretta ha detto:

    ..che bello,qst periodo mi piace tanto..c’è sempre da fare:la vendemmia,la raccolta delle nocchie,quella delle olive..tutto in famiglia,per tradizione,coi pranzi dalla nonna insieme a tutti i cugini..e le caldarroste,che per mangiarle devi scottarti le dita perchè sono buone calde..quanti ricordi e quanta nuova attesa ogni anno..

  3. shopgirl152 ha detto:

    Adoro l’autunno,anche se mi dispiace che l’estate sia finita.Però tutto sommato non ne potevo piu del caldo ;D

  4. demone ha detto:

    Io purtroppo me ne sono accorto in ritardo 😦 Mi sono perso anche il logo personalizzato di Google per l’equinozio…

    Mi permetto di segnalarti una cosa che credo sia rivolta a te:
    http://alessiastella.blogspot.com/2008/09/fazzoletti-improvisi.html
    😉

  5. Alessia ha detto:

    Mi chiedo perché si dice “l’autunno della vita”. Ti cadono le foglie? Boh.

  6. principasticcio ha detto:

    Io quest’anno lo sto vivendo ‘bene’, ma di solito l’arrivo dell’autunno mi mette addosso una malinconia terribile.
    Un caro saluto.
    princi

  7. Nemuriko ha detto:

    io l’autunno lo vivo nell’attesa del Natale 😛

  8. giosafat ha detto:

    @Irish Coffe: concordo pienamente, devo dire che vedere la gente con le maniche lunghe per proteggersi dal vento non più caldo, mi mette un po’ di rammarico in più quest’anno

    @Saretta: sii che buoni! Qui fa ancora abbastanza caldo perciò tutte le raccolte sono posticipate di un paio di settimane, ma intanto sto facendo scorpacciate di fichi d’india

    @shopgirl152: ti dirò un altro mesetto d’estate me lo sarei fatto con piacere, ma è inutile star qui a lagnarsi, è ora di risvuotare gli armadi!

    @demone: eheh, era carino si, ma non ti sei perso niente! e poi non mi ricordo in che sezione di google c’è la raccorta storica di tutti i loghi fatti in occasione di eventi. quindi non è mai troppo tardi!

  9. giosafat ha detto:

    @Alessia: mah, a me i capelli stanno iniziando a cadere, vorrà dire qualcosa?

    @principasticcio: dai, comunque vada sarà un successo! un caro saluto anche a te cara!

    @Nemuriko: uao che bella prospettiva!

  10. Adele ha detto:

    Gioiii, che fine hai fatto? Torna presto…
    Fan n1…

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

