Gli amici

E’ più o meno un mese che non metto piede a Cefalù, faccio la spola tra Palermo e Godrano. A Godrano, senza contare gli ultimi tempi, dopo settembre ci sarò andato al massimo un paio di volte. Adesso ripensandoci mi faccio un po’ schifo. Il paese non offre un granchè inquanto a svaghi, ma i ragazzi si arrangiano e non stanno fermi lo stesso. Ho avuto modo di rispolverare vecchie amicizie. Spesse volte a Cefalù il sabato ci si deprime al pensiero di intere serate buttate alla villa, a Godrano questo problema non se lo pongono, a Godrano basta essere in quattro o anche meno, basta che si è amici per passare una serata divertente. 10 persone sballatissime di notte al bosco una sera, 2 persone al chiosco di Mimmo a giocare a scacchi la sera successiva. Alla fine l’importante è che la compagnia sia buona, quello che si fa passa in secondo piano.

Da questo punto di vista mi ritengo fortunato, ho veri amici sparsi per tutta l’Italia. Merito dei campiscuola organizzati all’oratorio, ma non solo. Considero un vero amico una persona che se anche non la vedi e/o non hai sue notizie da mesi, quando la incontri è come se non vi vedeste dal giorno precedente. Non sono uno che fa avere molte notizie di sè agli amici lontani, ma anche vicini (questo è uno dei motivi per cui ho deciso di scrivere questo blog). Non “perdo” molto tempo in telefonate, sms e lettere, a volte ci ho provato anche se con risultati deludenti; non so spiegare bene il perchè ma è come se ritenessi tutto ciò superfluo nonostante sappia che non è così. Gli amici preferisco portarli dentro, nella silenziosa consapevolezza della loro presenza.

Una cosa che non capisco però è come mai non riesca a farmi amiche femmina che stiano vicino a me. Facendo una media approssimativa in chilometri fra la distanza che mi separa da quelle ragazze che considero amiche al 100% ottengo un valore di circa 600 km. Mah, chissà, i misteri della vita.
Certe volte mi spingo a pensare che l’amicizia tra un uomo e donna non possa esistere. Che abbiamo l’illusione che questa ci sia, ma non ci rendiamo conto che è una cosa contro natura. Che la mia è solo una rarissima combinazione di situazioni in bilico tenute insieme dalla distanza che mantiene questi rapporti quasi come fossero ibernati. mmm, forse è una pensiero troppo pesante. Si credo di si.

5 thoughts on “Gli amici

  1. Veronica ha detto:

    Un tempo avevo più facilità a fare amicizia con i maschi che con le femmine…Poi ho avuto delle brutte esperienze e, a parte te ed un mio compagno di scuola, non ho più avuto amici maschi…Va quasi sempre a finire male 😦

  2. *maki ha detto:

    conosco la sensazione del non vedersi per mesi, se non anni e poi ritrovarsi come se non ci si fosse mai lasciati..e il pensiero mi rassicura ora che stó per rientrare in italia lasciando persone da tutto il mondo 🙂
    io credo che l’amicizia tra uomo e donna sia possibilissima, per lo meno nel mio caso! certo le complicazioni non mancano mai 😉
    buona settimana! bacetti

  3. giosafat ha detto:

    Veronica e ‘maki: già le complicazioni non mancano!

    ‘maki: avrei voluto scrivere qualcosa in proposito al tuo ultimo articolo… ma ormai hai capito come la penso. baci anche a te!

  4. Saretta ha detto:

    tu rientri nella media dei 600 km di distanza che c’è tra me e i miei amici lontani…spero basti come risposta!

  5. Alberto ha detto:

    A volte non bisogna farsi delle domande, ma prendere la vita così come viene.
    Le coincidenze ti fanno pensare questo, ma se rifletti bene, cosa sono le amiche che cerchi? Solo delle semplici amiche o qualcosa di più?
    Che bella la vista di cefalù ripresa da gibilmanna!
    Quanto mi manca casa mia giù a Palermo!
    Sai che da quando ho aperto il mio blog, ho prevalentemente visite femminili ed ho conosciuto anche delle ragazze di Palermo?
    Si, forse trattando argomenti di cucina sono più in vista da parte loro, però credo sia una casualità!
    Anch’io come te, non riuscendo a tenere i contatti con tutti uso il blog per esprimere i miei pensieri, sono anche riuscito a farmi trovare da amici che non vedevo da tempo!
    Buona giornata , Giosafat!
    A presto,
    Alberto.

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

