Se Dio esiste…

E’ mezzanotte passata, ma io non ho ancora intenzione di andare a letto perchè sono intrippato in dei pensieri che mi sono messo in testa leggendo un blog.

L’argomento fondamentale è “se Dio esiste qual’è la religione giusta?

Dopo aver letto i numerosi commenti: c’è chi crede, chi non crede, chi crede in qualcosa, chi ha un tipo di rapporto, chi un altro… mi sono fatto questa idea e l’ho postata come risposta.

Cercando di avere una visione più generale possibile e venendo al sodo, credo che Dio si sia presentato a noi in mille modi differenti, ma predicando fondamentalmente soltanto alcune nozioni basilari: la non violenza e quindi l’amore fraterno e incondizionato verso il prossimo.

La stoltezza (o da un altro punto di vista, la grandezza) dell’uomo sta nel sapere sempre trovare nuovi modi per azzufarsi e stabilire se veramente le nozioni le ha dette Dio e quale sia la migliore forma espressiva di queste nozioni.

E’ un modo di pensare strano, ma credo proprio che il nocciolo di tutte le diatribe sia il fatto che l’uomo …che noi… siamo degli eterni bambini.

5 thoughts on “Se Dio esiste…

  1. principasticcio ha detto:

    Sono d’accordo con te quando scrivi che la principale legge di Dio, del Dio dei cristiani come di quello dei musulmani, del Dio degli induisti come di quello degli ebrei, è la legge dell’amore e della fratellanza universale.
    Grazie per essere venuto a visitarmi. Ti aspetto ancora! 😉
    A presto,
    principasticcio

  2. Arya ha detto:

    A volte mi viene da pensare che se Dio esiste (e per me esiste) la religione non dovrebbe esistere. Le grandi religioni monoteiste hanno fatto di Dio, stessa medesima entità, il punto di scontro per imporre i propri regimi di pensiero. Dio è grande e puro dentro di noi, spesso invece svilito da chi tenta di rappresentarlo per ciò che egli sente non per ciò che gli è stato comunicato dalla divinità. Chissà se è una questione di nostra infantilità o per puro interesse e arroganza che diciamo e facciamo cose in nome di Dio quasi sempre disonorando questo nome. Comunque bel post 😀

  3. giosafat ha detto:

    ovviamente l’uomo per pregare e comunicare con Dio può utilizzare solo mezzi umani. sta tutto nela scelta di questi mezzi

  4. principasticcio ha detto:

    Mi è passato tra le mani un libro di André Frossard, che non ho mai letto, e ho immediatamente ripensato a questo tuo post. Si intitola proprio ‘Dio esiste. Io l’ho incontrato’.
    L’ho sfogliato velocemente e mi ha colpito questa frase che voglio condividere: “Dio esiste. Io l’ho incontrato. Ciò che mi è successo può succedere a tutti, al migliore come al peggiore, a colui che non sa e a chi crede di sapere; a chi mi legge, domani, forse questa sera stessa; un qualche giorno, certamente.”
    Un abbraccio,
    princi

  5. Lorenzo ha detto:

    Bello questo pensiero di Andrè Frossard. 😀

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

