La macchina del tempo

Musica: un momento di distrazione, contemplazione, astrazione… In realtà la musica possiede molte più qualità di quanto immaginiamo. Ogni melodia ha un profumo diverso. Come un pulviscolo impalpabile, invisibile, ma presente, ci circonda, ci marchia.

io

Ogni profumo è caratteristico di una stagione: la zagara ad aprile, la lavanda a giugno. Diversi tipi di musica accompagnano la nostra vita secondo ciò che proviamo in quella determinata stagione.Se per caso ci capita di ascoltare un motivetto della stagione passata, non solo ci torna alla mente la canzone, ma anche il periodo in cui l’abbiamo ascoltata.

Forse non è la musica che torna da noi, è molto più probabile che siamo noi che ci facciamo trasportare indietro nel tempo. Dopo averci marchiati infatti ha la capacità di richiamarci attraverso un tunnel spazio temporale. Sa farci rivivere emozioni passate. Così basta ascoltare qualche nota per sorridere, piangere.

Annunci

One thought on “La macchina del tempo

  1. Gioggi :P ha detto:

    Si è proprio così…la musica apre un canale con il nostro incoscio e con i nostri più remoti ricordi!!!!A chi non è capitato di risentire per un attimo l’odore di quel momento o rivivere gli stessi brividi dentro ascoltando la canzone colonna sonora di un proprio ricordo passato e iniziare a sognare o avere voglia di spaccare quello stereo per farlo zittire?
    …Ehi raga badate alla musica che vi portate dentro potrebbe condizionare i vostri rapporti sociali :p
    …complimenti Gioi per il blog e per aver scelto questo brano 😉

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...