Ma tu guarda la mela mozzicata!!

Oggi guardando il TG giunge alle mie orecchie la notizia, come spesso accade da un paio d’anni a questa parte, di un nuovo record di potere di’acquisto dell’euro sul dollaro (credo si dica così anche se non ne sono sicuro). Per acquistare 1€ , un americano, deve sborsare 1,41$. Le mie orecchie feline all’udire ciò si drizzano e la mia mente inizia a focalizzare solo una cosa : IPod!! Subito mi alzo imposto il nuovo tasso di cambio nel convertitore del cellulare e inizio a vedere quanto posso risparmiare se acquisto l’IPod su applestore.com. Il nuovo IPod nano 3a generazione da 199$ mi diventa 141€!! Io felice come una pasqua provo a registrarmi al sito per completare l’ordine d’acquisto, ma scopro che dal sito americano non possono essere effettuate spedizioni all’estero. Vado allora su google per cercare un negozio europeo e trovatolo mi si pone davanti l’amara verità: IPod nano 3a generazione a 199€!!! Turbato (mi do alle parole pulite), inizio aguardare su siti vari com’è possibile che nonostante il cambio favorevole il prezzo sia lo stesso così alto. Leggendo quà e la scopro addirittura che la concorrente Microsoft non è per niente migliore, anzi! La versione Home di Windows Vista costa in Italia 250€ circa, negli USA “solo” 199$. Economi e compagnia bella spiegano che una larga percentuale del prezzo europeo è dovuto a dazi e soprattutto all’IVA che negli Stati Uniti non viene inclusa nel prezzo iniziale ma solo in un secondo momento, perchè ogni stato ha una percentuale diversa di valore aggiunto. La verità sta nel fatto che nella vecchia Europa non si bada troppo alle spese, e se anzi una cosa costa di più si fanno più pazie per averla. D’altra parte perchè un commerciante dovrebbe mettere un prodotto a 10€ se l’acquirente lo comprerebbe anche a 15€?

Se ti piace lascia un commento, se no a maggior ragione!

